m
Contact
Studios
Follow Us
   Eventi Internazionali    31 Maggio – L’arte che cura: convegno attivo

31 Maggio – L’arte che cura: convegno attivo

Ciascun essere umano è unico. Un progetto irripetibile, limitato e infinito al tempo stesso, dotato di risorse straordinarie. L’arte è espressione di questa unicità

Numerosi studi oggi indicano gli effetti curativi e benefici che l’Arte offre in molteplici campi: nella guarigione di stati fisici, emotivi, nelle relazioni, nel business.

Un convegno attivo dove gli interventi saranno intercalati da esercizi, poesie, scambi tra il pubblico. Ognuno potrà partecipare come desidera, in ogni caso potrà assaporare la ricchezza di ciò che emergerà. 

PROGRAMMA

Una occasione davvero unica venerdì 31 maggio presso il Teatro Caffè Muller di Via Sacchi 18 a Torino per incontrare esponenti della comunità di coloro che credono nella cura dell’Arte, per confrontarsi anche attraverso l’Arte stessa di una performance di Playback theatre e continuare facendo esperienza diretta insieme nei workshop di sabato 1 giugno e domenica 2 giugno presso il Convitto Umberto I di Via Bligny 1 bis a Torino.

OSPITI

Ci aiuteranno nell’esplorazione dell’arte che cura:
Erica Francesca Poli (Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta) che ha approfondito e fatto ricerche sugli gli effetti dell’arte sul funzionamento del cervello e su ciò che innesca, attivando le risorse del paziente, rendendolo arte-fice della propria guarigione 
 – Gabriele Vacis Regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista, sceneggiatore italiano, Dirige il progetto Istituto Pratiche Teatrali per la Cura della Persona (Teatro Stabile – Teatro Nazionale)
– Staff della Scuola Italiana di Playback Theatre quali effetti il Playback Theatre sviluppi cambiamento ed evoluzione sia in chi lo pratica sia in coloro che assistono alle performance. 
– Franca Bonato scrittrice, attrice teatrale e psicodrammatista, ci condurrà nel comprendere il legame tra le emozioni, l’evoluzione e la crescita personale. 
– Marco Greco, psicodrammatista e psicoterapeuta, ci parlerà dell’intuizione di J.L.Moreno di portare la terapia su un palcoscenico. 
– Dr.sa Beccarelli Medico, antropologo, filosofo della scienza
– Dr.sa Caterina Seia co founder e vice Presidente di fondazione Fitzcarraldo e medicina a Misura di donna
– Dr.sa Anna Pironti, responsabile Capo del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea).

La partecipazione al solo Convegnodi venerdì 31 maggio è gratuita previo sottoscrizione della quota Associativa di 15 Euro all’Associazione BECOME Persone in Divenire coorganizzatrice dell’evento.

La partecipazione ai workshops di sabato 1 e domenica 2 giugno prevede la copertura del costo di 85 euro complessive e comprensive di tessera associativa BECOME.