m
Image Alt

LA SCUOLA

Il progetto formativo

La Scuola Italiana di Playback Theatre è una della 12 scuole del mondo. Ha fatto molta ricerca anche in sinergia con altre scuole nel mondo e ha approntato percorsi formativi innovativi che intrecciano individuale, relazionale, sociale, educativo, artistico con efficacia. Corsi per performer, conduttori di performance, formatori e counselor.

Le diverse discipline, teatro, uso della voce, comunicazione non verbale, musica, comunicazione efficace, conduzione di gruppo, progettazione di interventi socio-educativi e di comunità, si alternano integrando le formazioni specifiche del metodo

Sono previste ore di tirocinio e supervisione, per un apprendimento efficace e concreto.

Tutti coloro che hanno desiderio di aumentare la capacità di ascolto, di migliorare le proprie modalità di relazione, di aumentare le capacità di comunicazione interpersonale e public speaking.
Per i professionisti della relazione d’aiuto che stanno cercando uno strumento innovativo, efficace e flessibile da integrare nel proprio bagaglio professionale.

In ogni formazione il trainer si prende cura di creare, insieme al gruppo, un clima di accoglienza e non giudizio affinchè sia possibile la sperimentazione autentica. Ogni percorso è graduale nel rispetto dei tempi di ciascun partecipante: da semplici esercizi di improvvisazione ed espressività corporea, si arriva all’acquisizione delle tecniche specifiche del Playback Theatre, alla conduzione e realizzazione di performance.

I corsi previsti

La Scuola Italiana di Playback Theatre segue i parametri e gli standard di qualità internazionali. I corsi sono curati e sostenuti in più sedi da trainer certificati.

CORSO BASE

Livello Base di 22 ore per sperimentarsi con l’improvvisazione, acquisire i fondamenti di un ascolto efficace, le principali modalità espressive del Playback Theatre, conoscere le straordinarie possibilità applicative

CORSO I LIVELLO

Livello Primo di 160 ore. Ha l’obiettivo di formare all’arte dell’improvvisazione, all’uso della voce, all’espressività corporea, all’uso dello spazio teatrale, alle forme e rituale specifiche del Playback Theatre.

CORSO AVANZATO

Livello Avanzato di 180 ore. Forma alla progettazione, realizzazione e verifica di performance in contesti differenti (teatrale, sociale, educativo, formativo, celebrativo..). Forma il ruolo del conduttore di performance e di compagnia.

La ricerca continua dell’equipe della Scuola ha consentito anche la creazione di percorsi per diventare formatori e counselor che  utilizzano in modo creativo e innovativo l’improvvisazione del Playback Theatre integrati da tecniche espressive-relazionali artistiche. I professionisti così formati  progettano e realizzano laboratori, workshops tematici, supervisioni, formazioni, sessioni di counseling per lo sviluppo e ricerca del benessere personale e dei gruppi. La cadenza dei corsi è mensile e/o settimanale.

Sedi Playback Theatre in Italia

Cerca i corsi disponibili nelle diverse sedi associate

Testimonials

È condividere emozioni

Paola

È incontrare storie e costruire comunità autentiche

Flavio

È conoscere se stessi attraverso la storia degli altri.

Maria

LA RETE DI PLAYBACK THEATRE NEL MONDO

Per scoprire, condividere e imparare

EVENTI INTERNAZIONALI

Conferenze e meeting, organizzati dall’’International Playback Theatre Network in diverse parti del mondo in cui performer, conduttori, compagnie e trainers di Playback Theatre si confrontano sviluppando tematiche sociali d’attualità.

EVENTI NAZIONALI

La Scuola Italiana organizza ogni anno una speciale formula ConvegnoAttivo che alterna interventi di riflessione, studio e ricerca con forme di improvvisazione teatrale e partecipazione attiva del pubblico.

I NOSTRI APPUNTAMENTI